GANZFELD

09 giugno 2006

Facili Grilletti II

Oggi Beppe Grillo ha consegnato a Prodi la lettera di prelicenziamento. Prodi ha chiesto la fiducia su un programma ed è stato votato. Grillo ne fa un altro, non concordato, e dice che se non lo rispetta lo licenzia. Terribile: degno del peggior datore, padrone?, di lavoro.
Non bastano i propri fan per levare un premier eletto. Altrimenti, gambe all'aria: chi riempie la piazza vince. E di populismo ne abbiamo avuto abbastanza.
E poi, ma questo è del tutto personale, perchè sempre con questa voce urlata di gola, francamente un po' isterica?

Pensavo: non necessariamente in relazione a Grillo, la mia esperienza personale mi ha insegnato che la meritocrazia porta in parlamento chi lo merita. Non sempre, ovvio. Ma chi ha conseguito una serie di competenze sul campo spesso riesce a guadagnare la fiducia dei propri elettori. Ecco: uno sceglie. Facendo anche un gesto di fiducia. Come con il medico. Non posso dirgli come operare. Posso scegliere se farmi operare. Non come e quando. Se no cambio medico. O faccio il medico.
Partire sempre dal presupposto che gli eletti passino le giornate tra inedia e ladrocinio, poi avvelena il mondo. Qualcuno lo fa. Ma ovunque: nel calcio, nella musica, fra i dottori e i comici, come pure benzinai e panettieri. Ma non tutti. E neanche la maggioranza. E se se ne conosce, si denunciano.

A pensar male di default, altrimenti, potrei credere, per esempio, che le pagine che Grillo affitta sui giornali con i soldi dei fan, per mesaggi più o meno intelligenti, ma con riportati ben in vista la sua faccia e il suo blog siano delle trovate per avere, gratis, rubando?, pubblicità.
E poi perchè Grillo che è così bravo, che scrive programmi sottoscritti da milioni, non si fa eleggere? Almeno impariamo da lui come si fa. Come ha tentato di fare quello che c'era prima, mmmhh... come si chiamava?

p.s
qui l'altra mi a incazzatura. Che poi mi passa.


1 Comments:

  • Non so perchè, ma condivido...e rilancio sulla nostra rinascita ed incarnazione in anime critiche del vattelapesca...Buona giornata, Francesca

    By Anonymous Anonimo, at 11:43  

Posta un commento

<< Home