Le grandi verità del R'n' R /2 (o, della nosografia musicale)
Le caratteristiche personologiche di schizoidi, schizotipici e schizofrenici descrivono precisamente e rispettivamente Tortoise, Battles e Fantomas. In entrambi i casi è difficile metterli su un continuum, anche se , fosse solo dal punto di vista etimologico per i primi (e fors'anche per i secondi), qualcosa che li unisce c'è.
Ho finalmente capito che le fotografie rubano l'anima. Anche se non in tutti casi. Non la rubano in realtà, la soffocano sotto una tonnellata di polvere a cui la pigrizia permette di posarsi sopra. Il guaio è che poi quando quell'anima servirà, ben prima di morire, la polvere non permetterà respiro alcuno.
Che guaio, rimane da capirlo in tempo. Basta pagare un radiologo e la polvere, pianpiano, sarà tolta. Scrollarsela di dosso da soli, da sole in realtà, non è impresa a cui credo.
"Lifeline". E' che questo è un altro disco di Ben Harper, non un nuovo disco di Ben Harper. Continua a dire quanto viene da quelle parti, di che colori ha la pelle, della medianicità hendrixiana e della trascendenza gospel. Ma mica niente di nuovo come quando, all'inizio, non se ne preoccupava. E vabè, altre belle canzoni...chissà se ne farà mai più di nuove.
Per un ragionamento (che chi deve conoscere, più d'uno, conosce) che non farò, non parlerò delle vacanze. Sappiate, se v'interessa, che sono andate davvero splendidamente. Talmente bene che o guardo avanti o mi perdo a ricordarle, e stavolta avanti non ci vado più.
Dunque, tornando a bomba, mi trovo a curiosare ne iMille. Non è escluso che sosterrò anch'io il progetto, perchè per il momento, ma mi manca ancora molto da leggere, mi convince. Più che convincermi per i contenuti, condivisibili sì, ma non così profondi per il momento, mi convince per lo stile. Intanto è nuovo. Intanto è sobrio e giovane. E non retorico. Giovane perchè fatto da giovincelli giovani e non giovincelli vecchi presi proprio per questo dai vecchi che vogliono, non riuscendoci, attirare i giovincelli giovani. Potrebbe funzionare. Basta non cadere nel marcescente meccanismo, che ingessa tante cose, per cui sostenere una cosa del genere significhi infondo tradire i padri che tanto hannno fatto per noi. E non così tanto continuano a fare. Poi, chiaro, neanche esagerare dall'altra parte scegliendo un'auto solo dal colore. Ma è pur vero che un'auto rosa fa schifo.
Per il momento segnalo questa cosina. Che c'entra in pieno una delle qustioni che ritengo da qualche tempo fra le più importanti per far realmente cambiare qualcosa. La trovate qui. (lungo ma ne vale la pena)
Vado. Torno fra un mesetto e qualche milakm. Per la prima volta partire da qui è come finire una vacanza per iniziarne un'altra. Ultimi mesi forti, ne sono successe. Mi va di ringraziare tante persone. Quelle che hanno diviso i palchi con me nelle mille date, quelle che da sotto ci hanno ascoltato, ogni tanto commuovendosi, regalandomi un onore unico. Quelle che hanno reso piacevole un momento che non era per nulla scontato che lo fosse. Grazie chi mi è stato vicino sui palchi, di notte, in macchina, sui terrazzi con i caffè con i jack daniels e le lucky strike, nelle mie e sue due tre case. E lo avete fatto senza mai chiedermi conto di un cazzo di niente. Lasciandomi essere chi ho voluto essere. Ve ne sono grato davvero, patetismi a parte. Grazie a tutti.
L'effetto GANZFELD è una particolare condizione di attutimento sensoriale ideale, a chi ci crede, per il palesarsi di eventi paranormali. Considerando il mio naturale, e adattivo, attutimento sensoriale a fronte di questo mondo, e considerando la fuggevole comprensione della natura del funzionamento di tutto questo, blog compreso...Abemus Nomen.
Lorenzo G. - Visibile in sproporzione fra peso e altezza (ma mica tanto, ormai) ne riporta analoga fra massa cerebrale ed intelletto (ecco, questo già di più). Questo, di fulminea arguzia e non meno profondo, non viene puntualmente compreso. Il dubbio s'insinua...
C'e' chi dice
"Afflitto da un complesso di parita' . Non si sente inferiore a nessuno." (Flaiano)
"Are you woman enough to be my man?" (Vedder)
"La massa ama la vita comoda, non richiede che una spiegazione alla volta, non e' grata alla scienza per le sue lungaggini, vuole avere soluzioni semplici e sapere se i problemi sono risolti." (Freud)
"I'm not bad. I'm just drawn that way." (Jessica Rabbit)
"Il Super-io e' solubile in alcool." (Fenichel)
"Scrivere di musica e' come ballare di architettura." (Zappa)
"Il fastidio per le tesi condivise - ancorche' vere e indiscutibili - è un tic umano e diffuso." (Luca Sofri)
"E' troppo chiaro e perciò è difficile vederlo. Uno sciocco una volta cercava un fuoco con una lanterna accesa. Se avesse saputo che cos'era il fuoco, avrebbe potuto cuocere il suo riso molto prima." (Mumon)
"Il nostro timore più profondo non è di essere limitati,
Ma è di avere potenzialità smisurate.
A spaventarci è, soprattutto, la nostra luce, non la nostra oscurità
Ciascuno di noi si chiede: chi sono io per essere così straordinario
dotato e favoloso?
Ma, in realtà , chi sei tu per non esserlo?
Voi siete figli di Dio.
Il vostro sminuirvi non serve al mondo,
non c'è niente d'€™illuminato nel vostro ridurvi,
perché gli altri rischiano di sentirsi insicuri intono a voi.
Siamo nati per rendere manifesta la gloria di Dio che è in noi;
non in qualcuno, ma in ognuno i noi,
e se lasciamo che la nostra luce risplenda,
diamo inconsapevolmente anche agli altri la possibilità di fare la stessa cosa.
Una volta che ci siamo liberati dalle nostre paure,
la nostra sola presenza è in grado di liberare le altre persone.
"(Mandela)