GANZFELD

28 giugno 2006

Il codice di giugno

28-06-82 : intanto è palindromo.

Se si sottraggono le cifre dei due 28 si ottiene una sfilza di 6, altro palindromo, francamente satanico.

Se si pensa che successe (ma come "cosa?", suvvia) alle 10.07, sommando le cifre si ottiene 8. Cifra assai ricorrente nella data. Ma sottrandole si ottiene 6. Il mese.
Anche sommando tutte le cifre del giorno si ottiene 8. Se in più si aggiungono anche quelle dell'ora si ottiene 24. E 2+4 fa 6.
E 24 sono gli anni passati dalla data in questione.

Se si sommano le cifre del giorno e quelle del mese più l'anno, e non le cifre che lo compongono, si ottiene 98. E 9+8 fa 17, cioè i numeri dell'ora. E 1+7 fa 8. E 1-7 fa 6. E così anche partendo dal'anno, visto il palindromo.

Se si sommano i numeri della data, non le singole cifre si ottiene 116. E 6+1+1 fa 8. Aridaje.
Se invece si moltiplicano i ottiene 13776. E 1+3+7+7+6 fa 24. E 4+2 fa 6. Il mese. E 24 sono gli anni passati dalla data in questione.

Si potrebbe continuare all'infinito, data l'eccezionalità dei numeri.
Mi fermerò qui, anche per non umiliare voi e le vostre date qualsiasi.

Vorrei fare però gli auguri agli amici che, anche loro di 28 giugno, sono, come dire, nati:
Pieter Paul Rubens (1577), Jean-Jacques Rousseau (1712), Luigi Pirandello (1867).
Mica poco.

p.s.
Un'ultima cosa: L'italia ha vinto i mondiali nel '38. E nasceva mio papà. Poi ha aspettato che nascessi io, nell'82.
Credo oggi stia giocando così perchè aspetta il nipotino. Abbiate pazienza.


3 Comments:

  • 28-06-82 intanto non è palindromo. perchè se lo leggi al contrario è 28-60-82... poi hai dato la perfetta dimostrazione di come la matematica sia un fantastico giochino: se mi metto a sommare dividere sottrarre moltiplicare elevare alla potenza i giorni della mia data di nascita alla fine risulta facile facile che io sono il capo del mondo. che peraltro mi sembra un risultato valido per cui niente... detto ciò il giorno in cui sei nato è molto bello e ci piace a tutti. anche tu ci piaci a tutti e il tuo giochino coi numeri di sicuro piacerà a tutti. per quanto riguarda le nascite di personaggi famosi nel tuo stesso giorno direi che un po' poi riflettono sempre la tua personalità. vedi me. per fare solo due esempi (fra quelli a cui sono più legato) il 9 giugno sono nati michael j. fox (che tu sai quanto mi è caro sopratutto per la serie back to the future) e poi paolino paperino, al secolo donald duck. come dici tu mica poco. infine per quanto riguarda l'italia spero per te che la clara sia incinta. altrimenti ti ammazziamo tutti. per cui se non lo è vai amico, vai. e rimedia ai tuoi errori. sei ancora in tempo. ste

    By Anonymous Anonimo, at 20:43  

  • il giorno 01-11-10 potrebbe nascere il nuovo messia vincimondiale. Ed essere palindromico. Pari opportunità verso di me, suo, si spera, padre. Ma fra quattr'anni ancora ciuccio. Quindi, potrebbe avere un padre meno ciuccio nel '14, vincere il mundial, ma, senza palindromo.
    tre variabili.
    Variabilità: trina e potenzialmente edipica.

    By Blogger Lorrido, at 12:36  

  • se non fosse che in realtà anche la data 01-11-10 non è davvero palindroma. tecnicamente si dovrebbe pensarla per esteso e cioè 01-11-2010 altrimenti sarebbe come un giocare omettendo alcune regole. mica vale poi il gioco. per cui diciamo che tuo figlio potrebbe piuttosto nascere ecco sì: il 01-02-2010. senza contare che poi questa data risulta palindroma solo in italia. in inghilterra la stessa data sarebbe 02-01-2010 e addio palindromicità. come dire: anche la palindromia è soggetta agli scherzetti dell'arbitrarietà e del convenzionalismo proprio come (ebbene sì!) la matematica. ma qui io dico: ma suvvia, la matematica è un'opinione... e chi dice di no è proprio un chiuso, un prepotente, un dittatore. viva il rizomatismo! viva l'eclettismo! viva la varietà di strade, di punti di vista, di idee, di collegamenti! per cui carissimo, vai tranquillo e fai nascere tuo figlio quando ti pare, che poi ci si pensa dopo a farlo diventare palindromo, trino e potenzialmente edipico. in qualche modo si fa. sempre. ste
    p.s. magari potresti chiamarlo arreug. non sarebbe niente male.

    By Anonymous Anonimo, at 13:56  

Posta un commento

<< Home